ore 16.00 Sala Esposizioni
Inaugurazione mostra LINUS, Cinquant’anni e non sentirli, dedicata ai cinquant’anni del mensile
Direttamente dalla feltrinelli di Roma arriva a Casalgrande all’interno del Weekend Letterari fest 2015 la mostra dedicata al 50° anniversario della rivista di fumetti più famosa e amata d’Italia. Insieme alla mostra, visibile dal 4 all’11 ottobre nella Sala Espositiva Galleria Incontro, anche una serie di iniziative legate alla vita della rivista. Dall’incontro con il suo direttore responsabile Giovanni Robertini al delizioso spettacolo Il Grande Cocomero, di Pier Vittorio Mannucci ad altre possibili sorprese rispetto alle quali aspettiamo conferme. Aspettiamo numerosi gli amanti di Linus e della satira intelligente per tenere vivo un sano spirito caustico minacciato da neomedievali minacce oscurantiste.
ore 17.00 Teatro Fabrizio De André
reading poetico PAUL VERLAINE con FABIO GALLI, poeta, scrittore e blogger
Paul Verlaine è considerato dai suoi contemporanei il maestro della scuola simbolista. Esordì con i parnassiani Poèmes saturniens (1866). Condannato a due anni di prigione per aver sparato a Arthur Rimbaud, del quale era amico e amante, maturò durante la reclusione una nuova forma poetica, più personale e musicale, fuggevole, suggestiva, che si manifesta nei due volumi Romances sans paroles (1874) e Sagesse (1879), fra i più notevoli di tutta la lirica francese dell’Ottocento.
Fabio Galli (1961) è autore della bellissima raccolta poetica Melancholia, versione da Paul Verlaine, edizioni l’Obliquo, 1992. Scrittore, poeta e saggista “esiste solo su Intenet”, come da sua dichiarazione sul suo profilo Twitter. Di sé scrive: “Sono l’unico vero fake di me stesso – a volte scrivo, a volte pubblico, a volte niente – qui, su Twitter, poche opinioni personali”.
ore 17.30 Sala Esposizioni
Bruno Ballardini presenta ISIS, il marketing dell’Apocalisse (Baldini & Castoldi)
Questo non è uno scontro fra culture ma una guerra di mercato fra chi riuscirà a imporre il proprio pensiero unico. Sia «Occidente» che «ISIS» sono due prodotti estremi del marketing dell’Apocalisse. Se non si fermerà la corsa verso la distruzione e si sostituiranno questi modelli, se non sapremo ribellarci a chi ha interesse a continuare la «guerra infinita», quella dei mercati, allora sarà l’Apocalisse (…) dopo la strage di «Charlie Hebdo» e i video delle esecuzioni di giornalisti occidentali, l’orrore dell’ISIS è entrato nelle nostre case, e la sua «guerra mediatica» ne ingigantisce il pericolo (…) al nostro etnocentrismo, l’ISIS risponde specularmente (…) al nostro imperialismo risponde con la globalizzazione dell’Islam (…) Ballardini analizza le ragioni storiche e le tecniche di questa «guerra culturale»…
Bruno Ballardini è saggista ed esperto di comunicazione strategica. Si è laureato in Filosofia del Linguaggio con Tullio de Mauro e ha studiato musica elettronica con Franco Evangelisti. Nei primi anni Ottanta, dopo un breve esordio giornalistico, ha intrapreso una lunga carriera nelle multinazionali della pubblicità. Ha insegnato all’Università di Salerno e all’Università di Roma La Sapienza.
ore 18.30 Biblioteca Sognalibro
Lorenza Morello presenta SEMPRE NON E’ PER SEMPRE ovvero come far durare una storia d’amore (ebooks.gaiaitalia.com)
“E vissero per sempre, felici e contenti” così si concludevano, nella mia infanzia e tutt’oggi, le più belle fiabe. L’happy ending è un qualcosa di irrinunciabile per molti di noi anche nell’età adulta perché ha un moto consolatorio, un che di salvifico e rassicurante cui tendiamo a livello astratto ma che raggiungiamo, in concreto, sempre più raramente. Le statistiche matrimoniali del nostro Paese sono desolanti “I matrimoni durano 7 anni” titolavano pochi mesi fa i maggiori quotidiani, e lo sfascio della famiglia tradizionalmente intesa è sotto gli occhi di tutti. Si potrebbero analizzare le ragioni socio-economiche della questione, interpellare antropologi, sociologi, psicologi ed esperti di ogni settore per sviscerare la ratio profonda del fenomeno, ma in queste pagine si opterà invece per uno studio differente: comprendere se una coppia possa durare per sempre e se si possa imparare il “segreto” affinché questo accada… Dalla prefazione dell’autrice…
Lorenza Morello è presidente nazionale di Avvocati Per la Mediazione, e mediatore professionale con esperienza ultradecennale sul campo vive tra Torino, Roma, e il resto del mondo, per studiare il conflitto con l’occhio del comparatista. Quest’opera inaugura una collana di studi teorico-pratici volti a migliorare le relazioni tra gli individui, partendo (in questo caso) dall’ambito amoroso, per passare (nei prossimi volumi) a quello commerciale, professionale e umano in senso lato. Perché l’unico elemento che è comune a ciascuno, è che ogni essere umano intreccia quotidianamente delle relazioni. E saperle gestire e comprendere significa dare una svolta radicale alla propria vita.
ore 21.00 Teatro Fabrizio De Andrè
Giulio Querini presenta SOTTO IL CIELO DEL MADAGASCAR (Fazi Editore)
I rocciosi altipiani, le lussureggianti foreste, le strade piene di colori e brulicanti di vita del Madagascar sono lo scenario di una tormentata storia di amore, fede e passione. Padre Saverio, gesuita, oltre a essere impegnato nell’evangelizzazione dei poveri, insegna economia all’università di Antananarivo. Ingenuo ed entusiasta, sia come prete che come economista deve ben presto fare i conti con un groviglio di ostilità e incomprensioni. Trasferito a Tuléar, una remota cittadina del Sud che l’isolamento ha preservato dai vizi dell’incombente modernità, subisce il fascino dell’ambiente esotico e della profonda religiosità della popolazione. Nel colorato mercato della cittadina, Saverio incontra una giovane malgascia, Anita, venditrice di mandarini: la sua primitiva innocenza seduce il gesuita… Giulio Querini, con uno stile nitido ed essenziale, ci racconta una storia con l’esperienza di chi ha contemplato per decenni le sfumature del cielo del Madagascar.